< Back to the Blog

in News by | no comments

Il nostro Piceno superiore DOC 2014 BIO Polisia è Vino Slow su Slow Wine 2019!

Per il secondo anno consecutivo Polisia, il nostro Piceno Superiore DOC 2014 Bio è VinoSlow su Slow wine !

La definizione di “Vino Slow” per Slow Food è: una bottiglia, che oltre ad avere qualità organolettica eccellente, riesce a condensare nel bicchiere, caratteri legati a territorio, storia ed ambiente. Dall’edizione 2017 l’attribuzione di questo simbolo implica l’assenza di diserbo chimico nei vigneti. Il Vino Slow risponde anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenuto conto di quando e dove è stato prodotto.

Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, il più alto fra quelli assegnati dalla Guida annuale edita da Slow Food, che si distingue per l’attenzione alla qualità del lavoro in vigna ed in cantina nonchè all’espressione territoriale dei vini in degustazione.

Questo riconoscimento premia la nostra volontà di produrre vini capaci di raccontare la nostra terra e le nostre tradizioni nel totale rispetto dell’ambiente. Ed il Polisia probabilmente è, tra i nostri vini, quello che più rappresenta il piceno e le sue usanze. Proveniente da vigneti biologici di 60 e 40 anni di Sangiovese e Montepulciano, le uve tradizionalmente coltivate nel Piceno, e prodotto con il minimo intervento in cantina il Polisia si ispira ai vini che i nostri nonni producevano e bevevano quotidianamente. Un bouquet intenso che varia dalle spezie ai piccoli frutti rossi, tannino gentile ed una spiccata freschezza lo rendono un vino di grande beva, quello che utilizzavano i nostri nonni durante le faticose giornate di lavoro nei campi.

Ed è proprio a loro che vogliamo dedicare questo prestigioso riconoscimento: i nostri nonni che, con molti sacrifici, riuscirono a riscattare quella che oggi è la nostra azienda da un contratto di mezzadria che durava da oltre 50 anni. Gli stessi che piantarono i vigneti che ancora oggi ci danno le uve per produrre questo vino.

E quest’anno Polisia ha una nuova veste grafica anch’essa legata al territorio: tutte le nostre etichette sono infatti realizzate da artisti piceni. L’opera utilizzata è il “Muro del tempo” di Giorgio Pignotti, artista di Castorano.

La presentazione della guida con premiazione dei vincitori avrà luogo Sabato 13 Ottobre 2019 presso il teatro verdi di Montecatini (PT). Dalle 14,30 alle 19,30 sarà possibile degustare tutti i vini e le cantina premiate da Slow wine in quella che viene definita “la più grande degustazione dell’anno”. Per maggiori info vi invitiamo a cliccare qui: Slow Wine.  

Tag:, , , , , , , ,