< Back to the Blog

in News by | no comments

Giornata Europea del Patrimonio, Ascoli Piceno 19 Settembre ’15

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2015,  sabato 19 Settembre 2015 dalle ore 17.00 verrà inaugurata la mostra documentaria dal titolo “A tavola per ottocento anni ad Ascoli”, un incontro di presentazione del percorso e delle sue valenze storiche, sociali ed economiche e la visita guidata alla mostra. L’evento avrà luogo presso la sede dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno (via San Serafino da Montegranaro 8/c, 63100 Ascoli Piceno.

Per l’occasiones saranno esposti documenti appartenenti ad un arco cronologico molto lungo, dal XIII al XX secolo, comprendente epoche diverse, dal medioevo all’età moderna e contemporanea, e di eterogenea. Tali documenti sono testimonianza di aspetti vivi e concreti della vita quotidiana ed usuale della comunità cittadina a vari livelli socio-economici ed ambiti istituzionali, civili, religiosi, domestici. Le fonti archivistiche non illustrano ricette di gastronomia, né narrano tradizioni, ma rappresentano le amministrazioni, le strutture imprenditoriali, le famiglie, i singoli individui nel loro diretto agire ed operare, con le scelte, le motivazioni, le occasioni, espresse nel formalismo giuridico come nella lingua parlata.

L’obiettivo è pertanto offrire un quadro conoscitivo composito e realistico ed al tempo stesso far emergere l’evoluzione dei cibi, le dinamiche della produzione, le ritualità degli usi attraverso i secoli e le peculiarità locali.

Durante l’inaugurazione della mostra sarà possibile degustare i nostri vini biologici che rappresentano le Denominazione di Origine Controllata più antiche del Piceno:

Avora, Falerio DOC sur lies 2012

Polisia, Piceno Superiore DOC 2011.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito dell’archivio si stato a questo link.

Tag:, , , , , , , , , , ,