Sostenibilità

rispetto per il Territorio e le sue tradizioni

Nel rispetto della tradizione e dell’ambiente l’azienda alleva, secondo i principi dell’agricoltura biologica, solo i vitigni autoctoni Sangiovese, Montepulciano, Trebbiano, Pecorino e Passerina (certificata da: CCPB ).

Tutti i nostri vini provengono esclusivamente dalla vinificazione delle uve dei nostri vigneti, per questo ci riconosciamo nell’associazione di vignaioli FIVI alla quale abbiamo aderito sin dalla fondazione.

I sottoprodotti di vinificazione ed i tagli di potatura vengono utilizzati per la fertilizzazione dei nostri vigneti. Le acque di lavaggio della cantina vengono raccolte e utilizzate per l’irrigazione del giardino adibito ad area degustazione

Tutti i vini sono prodotti senza l’utilizzo di additivi di origine chimica e/o animale rispettando la filosofia vegan – cruelty free. Inoltre i nostri vini sono stabilizzati utilizzando tecniche antiche e poco invasive come l’affinamento “sur lies”.

Allo scopo di ridurre l’impatto ambientale tutte le strutture sono isolate termicamente dall’ambiente esterno e la barriccaia è stata costruita sotto al livello del terreno in modo da mantenere una temperatura sempre costante in cantina e nei luoghi di stoccaggio dei nostri vini senza l’utilizzo di condizionatori.

La cantina ha al suo servizio un impianto fotovoltaico da circa 13 kW, installato sul tetto della rimessa attrezzi, che copre circa l’ 80% del suo fabbisogno energetico annuo. In questo modo l’energia impiegata per le attività di produzione è quasi interamente prodotta da fonti realmente rinnovabili senza nessun impatto sull’ambiente. [/ale_one_half_last]

  • vigneti-vallorani-sostenibilita
  • azienda-eco-sostenibile
  • vigneti-vallorani-sostenibilit-fotovoltaico
  • vigneti-vallorani-azienda-vigna