Azienda

Azienda biologica Vigneti Vallorani

Situata nel cuore del Piceno, nella valle del fiume Tronto, l’azienda Vigneti Vallorani produce vini di qualità con uve provenienti esclusivamente da vigneti di proprietà. I vigneti, che circondano la cantina e la sala degustazione, sono sulla cima di una assolata collina caratteristica dell’area.

L’azienda coltiva soltanto vitigni autoctoni quali Sangiovese, Montepulciano, Pecorino, Passerina, Malvasia e Trebbiano. Le densità d’impianto dei vigneti. tutti allevati a controspalliera, variano dai 3500 ai 5000 ceppi per ettaro nei vigneti più antichi fino ai 12000 dei vigneti impiantati di recente. La totalità dei vigneti e degli uliveti sono coltivati secondo le tecniche del biologico e certificati dall’Isituto mediterraneo di certificazione (CCPB).

La cantina, di recente ristrutturazione e provvista di ogni accorgimento tecnico, è stata progettata allo scopo di rispettare, in tutte le fasi della vinificazione, l’integrità della materia prima.La produzione totale dell’azienda è di circa 20.000 bottiglie. L’azienda, a conduzione biologica certificata, fa della limitata produzione un punto di forza.

Questo permette infatti, in ogni fase della produzione, dalla gestione dei vigneti fino alla bottiglia, di curare in maniera minuziosa ogni dettaglio valorizzando al massimo il potenziale viticolo aziendale. Tutti i vini sono prodotti esclusivamente dalle uve dei vigneti di proprietà situati in prossimità della cantina.

Nel rispetto delle tradizioni l’azienda alleva esclusivamente le varietà autoctone del Piceno producendo i vini storici dell’area: Offida DOCG Passerina, Falerio DOP, Rosso Piceno DOP e Rosso Piceno Superiore DOP ed alcune riserve che vengono prodotte solo nelle migliori annate: Sorlivio (Sangiovese 100%) e Philumene (Montepulciano 100%). Allo scopo di ridurre l’impatto ambientale l’azienda è alimentata da un impianto fotovoltaico dedicato che ci permette, nell’arco dell’anno, di autoprodurre circa l’80 % dell’energia che utilizziamo.

L’esposizione dei vigneti, le tecniche agronomiche mirate e svolte manualmente, la meticolosa fase di scelta e raccolta delle uve, le tecniche enologiche tradizionali ed una cantina provvista di ogni accorgimento tecnico, portano allo produzione di vini di qualità superiore che sono espressione del territorio Piceno e della nostra passione per questo mestiere che si tramanda da tre generazioni.

I vini Falerio DOP, Rosso Piceno DOP e Rosso Piceno Superiore DOP, Offida DOCG Passerina e le riserve, grazie alle innovative tecniche enologiche utilizzate in azienda, sono stabilizzati in maniera naturale (affinamento sui lieviti) evitando così di ricorrere a tecniche che portano, inevitabilmente, ad un impoverimento del vino ed alla perdita caratteri aromatici caratteristici delle uve

  • vigneti-vallorani-territorio
  • vigneti-vallorani-azienda-vigna
  • Giardino panoramico